Paste pel the (gialle)

pastegialle

Le abitudini alimentari degli Europei furono veramente stravolte solo quando arrivarono dal nuovo mondo nuove piante e nuovi frutti. Le più rivoluzionarie furono senz’altro il mais e le patate, che svolsero un ruolo decisivo nel sostentamento dei poveri (erano infatti piante resistenti alla siccità ed anche alle gelate), e poi il pomodoro e il cacao. Oggi, piatti come la pizza e la pastasciutta sono simboli del nostro paese in tutto il mondo; in realtà i nostri avi, in un tempo non troppo lontano, non conoscevano per nulla questi piatti e per molto tempo vennero considerati esotismi per gente un po’ strana. Personalmente sono estremamente grata al signor Colombo perché niente mi solleva nei momenti tristi come una mousse al cioccolato…

Torniamo al mais, ” varietà di grano chiamato grano di Turchia. Contiene molto olio e sali essenziali. Con la sua farina si prepara un pane difficile da digerire, che pesa sullo stomaco, adatto solo alle persone di temperamento forte e robusto. Con la farina di mais, latte e zucchero si prepara una farinata chiamata gaudes. E’ un alimento molto popolare ed apprezzato a Bresse e nella Franca Contea. Una volta fredda, si taglia a fette, la si mette sulla griglia e si spolverizza di zucchero.” A. Dumas, Grande dizionario di cucina

Ho fatto il pane di mais, e devo dire che è venuto proprio bene, soffice dentro, croccantino fuori. Evidentemente sono una persona dal temperamento forte e robusto!

IMG_2476

 

Le popolazioni precolombiane, sfruttavano il mais completamente: con spighe, foglie e gambi facevano bevande alcoliche, preparavano zucchero, nutrivano il bestiame e ricoprivano i tetti delle capanne; le pannocchie, maturate al sole, venivano abbrustolite sul fuoco o macinate fino ad ottenere una poltiglia gialla, grossolana antenata dell’attuale farina da polenta.

Non avendo a disposizione ricette anteriori al XIX secolo, ho pensato di rivolgermi al beneamato Artusi, impastando dei biscottini, molto buoni adatti pel the.

Paste di farina gialla I

paste gialle2

200 gr. farina di mais                 150gr. farina OO               150gr. zucchero              100gr. burro fuso             1 uovo          semi di anice          vino bianco q.b.

1pastegialle2

Impastare tutti gli ingredienti, lavorateli il meno possibile, procurando che la pasta riesca piuttosto morbida. Spianatela col mattarello alla grossezza di mezzo dito…e tagliatela con gli stampini di latta. Cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti.

3pastegialle2

Paste di farina gialla II

paste gialle 1

200gr. farina di mais               100gr. burro fuso            80gr. zucchero a velo    2 tuorli  fiori secchi di sambuco

3pastegialle1

Queste riescono assai più gentili delle precedenti. Impastare e cuocere come sopra. I fiori e le foglie del sambuco hanno virtù diuretica e diaforetica e cioè, perché tutti intendano senza tanto velo di pudicizia, fanno orinare e sudare e si trovano in vendita dai semplicisti.

2pastegialle1

Non avendo trovato i fiori del sambuco, non ho potuto, purtroppo, aggiungerli. Probabilmente avrebbero dato un profumo caratteristico che i miei biscottini non hanno.  Sono comunque buonissimi e, se utilizzate della farina gialla macinata non troppo fine, diventano leggermente scrocchierelli, il che non guasta.