Creme profumate latte&miele

Amidono2

In un banchetto medievale che si rispetti, dopo il desserte si dovranno servire dei dolcetti leggeri e sfiziosi. Ecco due ricettine veloci per delle creme profumatissime, dal sapore tipicamente medievale.

Amidono d’amido. Se tu vuo’ fare amiduni per XII persone, tuoi do libre de mandole e una libra de amido, e meza de zucharo, e toi 1/2 de pignoli mondi e mezo quarta de garofali, e toi le mandole bene monde e bene maxenate, e distempera con aqua chiara bene bolita e toy tre parte de lacte e mitilo a bolire; di quello che te romane crudo meti a molo l’ amidon. Quando lo lacte à bolito asay, distempera l’ amido e mitil dentro e meschola spesso e trailo in suso per menestrare, e mitigo zucharo asay, e poni per sopra le scutelle zucharo e garofalli e pignoli mondi.

L’amydon era un elemento tradizionale della cucina medievale usato per addensare le salse; si realizzava facendo macerare la farina in acqua per poi farla asciugare al sole. Il sedimento che rimaneva era l’amydon. Sostituiamola con la fecola di patate, anche se non propriamente medievale!

 Amidono

150 gr. mandorle tritate     100 gr. fecola di patate       100 gr. zucchero  mezzo litro di latte     chiodi di garofano in polvere        una manciata di pinoli  tritati grossolanamente

Mettere a scaldare il latte con un bicchiere d’acqua, lo zucchero e le mandorle. Quando è caldo aggiungere la fecola piano piano, sempre mescolando con una frusta per evitare grumi. Abbassare la fiamma e cuocere finchè non vela il cucchiaio (circa una decina di minuti). Servire tiepida cosparsa di zucchero, chiodi di garofano e pinoli.

Amidono

 

 

 

Seconda ricetta a base di miele e mele. Da servire rigorosamente prima di alzarsi da tavola, appunto Issue de table:

Confetti de melle apio o de pome paradiso se le voy fare subito chomo è
gratate le poy fare come ti pare.
Toy la mella e mondala, poy la grata;… passa le pome gratate e per ogni tri libre de pome meti libre tri de mele e lassale stare dui zorni le pome chomo el mele; poy fale bolire sempre menandole con speçie tanto che le mele sia cocte, abi a mente le spezie voleno essere messe quando l’ è quasi cocto el confetto, cossí quelle de chodogni. Poy la distendi suso una tavola o suso una pietra bagnata e fay a modo di foio grosso men de mezzo dido; poy lassala refredare e fane a modo de schachieri in pezetti picholi e reponile in una schatolla con foie de laurano de sotto e poy de sopra dall’ altra mano va metando foie de suolo in suolo; e se voi mettere spezie tra foio e foio serà molto bono. Agi a mente ch’ el vol per lo men bolire una hora grossa e forsi dui sempre menandole bene e guardale dal fumo.

 

Confetti di mele

300gr. mele renette sbucciate e pulite    300 gr. miele millefiori o acacia    spezie dolci       foglie di alloro

Lessare le mele finchè non siano morbide, poi scolarle e frullarle. Rimettere sul fuoco con il miele in una pentola dai bordi alti (schizza!!) e Agi a mente ch’ el vol per lo men bolire una hora grossa e forsi dui sempre menandole bene e guardale dal fumo – tieni a mente che vuole bollire per lo meno un’ora intera o forse due, sempre mescolando bene senza farle attaccare al fondo. Quando il composto è ben denso, togliere dal fuoco,aggiungere le spezie e stendere in una teglia ad un paio di cm. Lasciare raffreddare,  poi tagliare a pezzi e servire su foglie di alloro.

Melle apio e le pome di paradiso sono due varietà di mele.

E’ l’antica ricetta della cotognata. Se non si addensa a dovere, si può sempre servire cremosa, farà comunque la sua bella figura!